Fai conoscere Closure Comics

Autore completo, ospitiamo su Closure Comics le sue più recenti produzioni a tema autobiografico.

Puoi comprare in modalità print on demand o digitale Il mio tatuaggio di Maradona oppure La mia prima coppa Uefa

Biografia

Sono nato a Napoli il 20/04/1965 e fin da bambino le mie passioni sono sempre state il disegno ed i fumetti. Nei primi anni settanta per motivi di lavoro la mia famiglia si trasferì a Bologna, e lì sono cresciuto. Bologna nella seconda metà di quel decennio è epicentro di un’effervescenza culturale fatta di movimenti giovanili, radio libere, politica, arte, musica, rigorosamente fuori da qualsiasi schema predefinito.
Una vera e propria sottocultura alternativa.
In quel contesto, a cavallo fra gli anni settanta e ottanta, ho frequentato il Liceo Artistico appassionandomi sempre più di fumetti e avendo come modelli alcuni mostri sacri, come il genio Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Milo Manara, Magnus e tanti altri. Dopo il diploma però il mio percorso professionale prende un’altra strada. Smetto di disegnare e, dopo circa trent’anni, sarà un evento tragico a farmi riprendere in mano matite e pennarelli. La scomparsa di Diego Armando Maradona, il più grande giocatore di tutti i tempi. E’ per rendergli omaggio che nel Novembre 2021 pubblico in Self publishing il lavoro d’esordio “IL MIO TATUAGGIO DI MARADONA” un fumetto che racconta la mia storia personale di come ho vissuto quelle giornate tristi e drammatiche per me e per tutti i tifosi del Napoli. La voglia e il piacere di disegnare da quel momento fanno di nuovo parte di me. IL MIO TATUAGGIO DI MARADONA nel mese di Maggio 2022 è stato esposto, insieme ad altre opere di autori indipendenti, alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, una delle rassegne più importanti nel settore dell’editoria. A distanza di un anno, ecco il mio secondo fumetto. LA MIA PRIMA COPPA UEFA – STUTTGART 17/05/89 Un altro racconto, un’altra storia vera, un altro pezzo di vita che ho voluto trasporre su carta, cercando di far percepire al lettore – o farle rivivere a chi c’era – le emozioni provate quella notte.

Foto di Dario Ruggieri

Social

Instagram

Facebook

Canale Youtube

Visita il suo sito Fumettista in erba

IL MIO TATUAGGIO DI MARADONA

25 Novembre 2020 – Una data che rimarrà impressa a fuoco nel cuore di tutti i tifosi del Napoli e di chi ama Diego Armando Maradona, il più grande giocatore di tutti i tempi. Per rendergli omaggio ho voluto tatuarmi il suo volto sul braccio e ho realizzato un racconto a fumetti. Non è il fumetto di Maradona o un fumetto su Maradona, è la storia del mio tatuaggio di Maradona. Ho cercato di raccontare cosa significa Diego per me e per chi lo ama, cosa rappresenta ora e cosa ha rappresentato per qualche milione di persone in quella meravigliosa seconda metà degli anni ottanta. E con matita e pennarello ho voluto imprimere su carta i sentimenti e le emozioni provate nei giorni della sua scomparsa. E’ una storia vera, senza filtri, scritta e disegnata non solo con le mani ma anche con il cuore, è il mio tributo d’amore al Dio del calcio, e ho cercato di farlo più bello possibile. Il volume è un oggetto da collezione che racchiude un anno di vita, cominciato quella sera del 25 Novembre 2020. All’interno oltre al fumetto troverai tantissimi contenuti, tra cui il racconto scritto, la sceneggiatura, le bozze a matita e quelle inchiostrate. Potrai vedere per la prima volta un fumetto ai raggi X, come non lo hai mai visto.

ORDINA ORA TRAMITE YOUCANPRINT (18,05€)

COMPRA IL .PDF! (3.00€)

Informazioni editoriali

  • Titolo  Il Mio Tatuaggio di Maradona
  • Autore  Dario Ruggieri
  • Data di uscita  2022
  • Editore  Youcanprint
  • Pagine  284
  • ISBN  9791221416978

Biografia

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×